Il potenziale di un’azienda può rimanere inespresso per un’inadeguata cura della Proprietà Intellettuale. Nel mercato contemporaneo, proteggere nuove soluzioni è il modo più efficace di capitalizzare il potenziale dell’azienda.
I brevetti conferiscono un diritto di esclusività per un periodo di 20 anni e sono adatti, tra l’altro, a tutelare nuovi procedimenti o impianti industriali, nuove apparecchiature o dispositivi, preparati chimici, e consentono di estendere l’esclusività in più aree geografiche di interesse. Talvolta, nondimeno, l’ottenimento di un titolo così duraturo può essere insufficiente se non è programmato in una prospettiva strategica lungimirante. I nostri esperti in brevetti suggeriscono come integrare la strategia brevettuale con la visione aziendale, contemplando gli effetti di un brevetto sulla difesa del business, non solo in termini di quote di mercato ma anche di opportunità: un brevetto può dare origine ad alleanze o sinergie con altre realtà aziendali, a cessione in licenze o scambi di interessi, e costituisce un potente strumento di contrattazione. Le recenti misure fiscali agevolate, volte a incoraggiare le imprese ad investire nella R&S, consentono di accedere a benefici fiscali tramite brevettazione, rendendo ancor più attraente questo strumento.
Il Patent Box è un’opportunità per le aziende che svolgono attività di R&S in Svizzera o dispongono di brevetti. Con il Patent Box, gli incentivi fiscali intervengono dopo la registrazione dei brevetti, sul versante dei ricavi. I nostri professionisti effettuano l’analisi brevettuale propedeutica allo studio fiscale e finanziario, necessaria per la quantificazione delle possibili agevolazioni del Patent Box. Gli utili da brevetti sono tassati separatamente da altri utili e a un’aliquota ridotta. La riduzione ammonta a un massimo del 90%. Tra i proventi ammessi rientrano le royalties, i ricavi da brevetti contenuti nel prezzo del prodotto e gli utili derivanti dalla vendita di brevetti. Alcuni cantoni prevedono agevolazioni sull’imposta sul capitale nella misura in cui il capitale è riconducibile a partecipazioni, brevetti e prestiti infragruppo.