News

Un quarto di secolo per la M. Zardi & Co

Correva il 1999 quando l’Ing. Marco Zardi, già maturo di esperienze internazionali di primissimo livello nel campo della Proprietà Intellettuale, ebbe l’intuizione di insediare uno Studio di Brevetti e Marchi in Canton Ticino, costituendo un’alternativa per gli innovatori sul territorio, fino ad allora soliti a rivolgersi a studi nella Svizzera tedesca o oltre confine.
Una lacuna considerato che la Confederazione era al primo posto per domande di brevetto depositat in rapporto agli abitanti e, in cifre assolute, tra i primi posti a livello europeo.

La prima clientela non è tardata ad arrivare, trovando esemplare competenza, instancabile dedizione e rara comprensione degli obiettivi da perseguire, tratti che incardinano lo Studio fin dagli albori.

L’intuizione è stata seguita da scelte coraggiose e fortemente volute, come attorniarsi di professionisti di prim’ordine e con varie specializzazioni, per costituire presso lo Studio Zardi un vero e proprio polo di riferimento in Ticino per ogni tematica inerente alla Proprietà Intellettuale.

Negli anni la professione è stata attraversata da cambiamenti radicali.

Lo Studio Zardi ne è stato precursore, implementando le più innovative procedure di cooperazione con gli Uffici Brevetti Svizzero, Europeo e Internazionale, instaurando una rete di corrispondenti nel mondo tanto capillare quanto finemente selezionata, intavolando rapporti duraturi anche con aziende estere, in particolare nel continente asiatico, e preparandosi con lungimiranza alle nuove sfide per i propri clienti.

Tra il 2010 ed il 2020 tutti i Professionisti Brevetti avevano già ottenuto la qualifica di European Patent Litigator presso la Corte Unificata Brevetti, entrata in vigore in giugno 2023, un cambiamento che interessa da vicino anche le aziende del territorio.

In ambito tecnologico, i nostri esperti in Computer Science e Ingegneri lavorano in sinergia per tutelare, nelle più disparate realtà aziendali, quei processi di integrazione dell’Intelligenza Artificiale che saranno potenzialmente alla base dei vantaggi competitivi nei prossimi anni.

Lo Studio si è profilato in seno alle principali associazioni internazionali, come l’AIPPI (International Association for the Protection of Intellectual Property), di cui l’Ing. Zardi è presidente del gruppo svizzero.

Guardandoci indietro, questo quarto di secolo sembra volato, per la passione che da sempre ci accompagna.

In realtà, è una piacevole consapevolezza.