News

Rapporto sui risultati della consultazione pubblica svizzera del 4 aprile e 20 maggio 2022

Il periodo di consultazione sull’armonizzazione del diritto materiale dei brevetti si è concluso. Le questioni poste in consultazione riguardano l’introduzione di un periodo di grazia armonizzato e i diritti di utilizzazione anteriori. Hanno partecipato alla consultazione due grandi associazioni di professionisti PI (INGRES e VIPS/ACBIS), l’Associazione delle imprese farmaceutiche svizzere basate sulla ricerca (Interpharma), l’Associazione economica dell’industria chimica, farmaceutica e life science (scienceindustries) e la principale associazione per le PMI e le grandi aziende dell’industria tecnologica svizzera (Swissmem).

L’armonizzazione del diritto materiale dei brevetti 

La maggior parte dei partecipanti considera l’armonizzazione del diritto materiale dei brevetti importante . Le cerchie consultate hanno espresso opinioni prevalentemente negative sui documenti posti in consultazione.

Il periodo di grazia resta un ostacolo
Per quanto riguarda l’introduzione di un periodo di grazia, si osserva una tendenza parzialmente favorevole nella direzione di un’armonizzazione a livello internazionale. Si percepisce tuttavia scetticismo a causa delle possibili implicazioni sulla certezza del diritto.

Diritti di utilizzazione anteriori e domande di brevetto interferenti
Per quanto riguarda i diritti di utilizzazione anteriori, i partecipanti hanno accolto perlopiù positivamente tutte e tre le proposte in consultazione. Tuttavia, auspicano che i diritti di utilizzazione anteriori abbiano effetto anche al di là dei confini nazionali in cui sono stati concepiti.

La prossima riunione avrà luogo il 21 settembre 2022. Si discuterà se e come dare un seguito al progetto sull’armonizzazione del diritto materiale dei brevetti. In questo contesto, si terrà conto dei risultati della consultazione pubblica in Svizzera, ma anche di quelli di altri sedici Paesi europei.