Partner of Eurattorneys

Professionisti

Stefano Sinigaglia

European Patent Attorney

Stefano Sinigaglia

Gestisce i portafogli brevettuali di alcuni clienti, occupandosi delle relazioni dirette, dall’acquisizione delle specifiche tecniche delle invenzioni e delle relative esigenze di tutela, compresa la consulenza strategica iniziale: valutazione dell’ utilità di ricerche di anteriorità precedenti al deposito o redazione diretta di domande di brevetto svizzere, italiane, europee e internazionali, considerato il mercato del cliente e relativi sviluppi ed ambizioni territoriali. Il dott. Sinigaglia si occupa anche delle estensioni extra-europee delle domande, e delle prosecuzione presso gli uffici nazionali, regionali o Internazionale, precedenti la concessione del brevetto o ad essa immediatamente successive (opposizioni), nonché dell’eventuale assistenza nel contenzioso difensivo o di attacco. 

Formazione

Il dott. Stefano Sinigaglia è laureato in Informatica presso l’Università Statale di Milano. E' mandatario abilitato presso l’Ufficio Europeo Brevetti di Monaco e mandatario in brevetti presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale di Berna. E' iscritto alla sezione brevetti dell’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale ed è rappresentante abilitato in materia di disegni e modelli presso l’Ufficio della Proprietà Intellettuale dell'Unione Europea di Alicante. Ha conseguito il diploma di "Patent Litigation in Europe” presso l’Università di Strasburgo.

Esperienza professionale

La sua esperienza lavorativa inizia nel 1999 nel settore dell’IT, ambito amministrativo inizialmente, poi bancario, successivamente presso un’importante multinazionale farmaceutica, consolidando sul campo le conoscenze universitarie. Ha intrapreso il percorso di formazione in ambito brevettuale nel 2004, presso un importante studio di Milano, Botti & Ferrari, occupandosi della redazione di bozze e della prosecuzione di esame di domande di brevetto, prevalentemente nell’ambito dei sistemi a circuito integrato, delle telecomunicazioni, dei dispositivi di tracciabilità (RFID). Lavora presso la M.ZARDI & CO. dal 2006 ad ha acquisito ulteriore esperienza, tra l’altro, operando nell’ambito dei sistemi di controllo industriali e delle interfacce di dispositivo, delle invenzioni ad alto contenuto tecnologico (Intelligenza Artificiale, Blockchain, Internet of Things), nell’illuminotecnica e nei componenti per dispositivi mobili.

Lingue: Italiano, Inglese

Email: ssinigaglia@zardi.ch