Partner of Eurattorneys

Professionisti

Riccardo Biazzi

European Patent Attorney

Riccardo Biazzi

La sua attività comprende principalmente la redazione e la prosecuzione di domande di brevetto italiane, europee e internazionali. Ha acquisito una considerevole esperienza nelle procedure dinanzi all’Ufficio europeo brevetti (EPO), inclusa la rappresentanza in opposizione e procedura orale, e ha collaborato a numerose consulenze tecniche d’ufficio presso tribunali italiani. Si occupa inoltre di ricerche di anteriorità, pareri di validità e contraffazione in materia di brevetti.

Formazione

Laureato in Ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, è iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Cremona. E' mandatario abilitato presso l’Ufficio Europeo Brevetti (EPO), iscritto all’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale, sezione brevetti, mandatario in brevetti presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale di Berna e rappresentante abilitato in materia di disegni e modelli presso l’Ufficio comunitario dei marchi e dei modelli (UAMI). Nel 2008 ha conseguito il diploma dell’Università di Strasburgo in “patent litigation in Europe”.

Esperienza professionale

Ha iniziato a lavorare nella progettazione di impianti di cogenerazione di piccola potenza e impianti geotermici con turbine a fluido organico. In seguito ha svolto attività di consulenza nel settore della gestione ambientale e gestione della qualità per importanti aziende del nord e centro Italia, specialmente nel settore automobilistico e alimentare. Nel 2002 ha iniziato ad occuparsi stabilmente di proprietà intellettuale, qualificandosi rapidamente come mandatario italiano ed europeo. Dal 2007 collabora con M. Zardi & Co.

Lingue: Italiano, inglese, francese.

Email: rbiazzi@zardi.ch