Partner of Eurattorneys

Professionisti

Paolo Gerli

European Patent Attorney

Paolo Gerli

Si occupa della stesura e prosecuzione in esame delle domande di brevetto, con esperienza nelle procedure di opposizione ed appello, inclusa la conduzione di udienze tecniche in lingua straniera. Redige pareri legali di brevettabilità e libertà di attuazione. E’ esperto nel contenzioso giudiziario brevettuale. Contribuisce a svariati corsi di divulgazione e/o training in materia di IP, sia come docente, che come ideatore e promotore di originali format a taglio pratico-gestionale.

Formazione

Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 1985 presso l’Università di Torino. Dal 1998 mandatario abilitato presso l’Ufficio Europeo Brevetti (EPO) e mandatario iscritto all’Albo Italiano dei Consulenti in Proprietà industriale. Dal 2005 rappresentante abilitato in disegni e modelli presso l’Ufficio Comunitario Marchi e Modelli (UAMI). Dal 2006 iscritto nella lista dei CTU esperti in IP del Tribunale di Milano. Nel 2009 è entrato nella lista degli esperti WIPO attivi nella risoluzione stragiudiziale delle controversie in proprietà industriale. Membro delle associazioni internazionali di categoria AIPPI e FICPI.

Esperienza professionale

Da oltre vent’anni si occupa delle procedure di concessione dei brevetti, in particolare in campo chimico, farmaceutico e cosmetico. Dapprima come esaminatore presso l’Ufficio Europeo Brevetti (EPO), quindi come mandatario professionale presso lo studio Notarbartolo & Gervasi di Milano, con 10 anni circa di esperienza nelle rispettive posizioni. Conosce quindi a fondo la pratica e le procedure interne dell’EPO; d’altro canto, la consulenza professionale, gli ha fornito ampia conoscenza delle aziende italiane ed estere che investono in R&S e depositano brevetti. E’ esperto nella cura del portafoglio brevetti di importanti società farmaceutiche e chimiche. Segue inoltre le procedure di enforcement giudiziario dei brevetti, lavorando nelle relative cause, come consulente tecnico di parte o di ufficio. Dal 2008 collabora con lo studio M.Zardi & Co..

Lingue: Italiano, Inglese, Francese, Olandese, Tedesco.

Email: pgerli@zardi.ch