Partner of Eurattorneys

Professionisti

Marco Zardi

European Patent and Trade Mark Attorney

Marco Zardi

Marco Zardi ha un’esperienza considerevole in campo brevettuale acquisita quale esaminatore dell’Ufficio Brevetti Europeo oltre ad un’esperienza ultradecennale come mandatario brevetti. Le sue specializzazioni tecniche sono la chimica e la meccanica. Ha inoltre una notevole esperienza quale consulente marchi. La sua attività comprende la preparazione e prosecution di domande di brevetto svizzere, italiane, europee ed internazionali così come di domande di marchio e modelli svizzeri, comunitari ed internazionali, nonché la consulenza alla clientela in materia di brevetti, marchi e modelli.

Formazione

Si è laureato nel 1989 al Politecnico Federale di Zurigo (ETH) in Ingegneria Chimica. Nel 1994 ha conseguito il diploma nell’ambito del master in Proprietà Industriale (modulo marchi e modelli) frequentato presso il CEIPI di Strasburgo, Francia. Nel 2004 ha conseguito il diploma dell’Università di Strasburgo in “patent litigation in Europe”. È European Patent Attorney qualificato e consulente in proprietà industriale qualificato presso l'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale di Berna e presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, e mandatario marchi e modelli presso l’UAMI. Dal 1997 è membro AIPPI e dal 2001 è membro del Comitato Esecutivo di AIPPI Svizzera di cui, dal 2006, è vicepresidente. Dal 2003 è membro del VSP/ASCPI (Associazione svizzera dei consulenti in Proprietà Industriale) e membro FICPI.

Nel 2010 è stato nominato giudice tecnico supplente del Tribunale Federale dei Brevetti.

Esperienza professionale

Nel 1990 è diventato esaminatore brevettuale presso l’Ufficio Brevetti Europeo di Monaco di Baviera (Germania). Nel 1993 si è unito allo Studio Porta, Checcacci e Botti di Milano ed ha cominciato ad operare a Lugano (Svizzera) quale consulente in proprietà intellettuale. Nel 1999 ha fondato a Lugano la M. Zardi & Co., membro del network EURATTORNEYS.

Lingue: Italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Email: mzardi@zardi.ch