Partner of Eurattorneys

Professionisti

Carlo Torti

European Patent Attorney

Carlo Torti

Campo d’attività principale
Carlo si occupa principalmente di prosecuzione di domande di brevetto (che comprende la stesura,  il deposito, e la prosecuzione delle domande di brevetto nazionali, internazioni e regionali), elaborazione di pareri di validità e di contraffazione, assistenza in cause brevettuali, assistenza in tema di licenze, e consulenza in tema di proprietà industriale in generale. Provvede inoltre all’esecuzione di ricerche sullo stato della tecnica e fornisce assistenza come consulente tecnico di parte nel contenzioso giudiziario brevettuale.

Formazione
Carlo si è laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1987 e si è specializzato nei campi delle scienze elettromagnetiche, dell’informatica, e dei semiconduttori. E’ mandatario iscritto all’Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale ed è mandatario abilitato presso l’Ufficio Brevetti Europeo (EPO). Ha tenuto diversi seminari all’EPO (nella sede de L’Aia), e in Europa sui temi della “European Patent Practice” (Prassi in tema di brevetti europei) e della “Patent Prosecution in Europe” (Prosecuzione di brevetti in Europa).


Esperienze professionali
Carlo ha lavorato presso la “STMicroelectronics” (precedentemente SGS-THOMSON) ad Agrate Brianza, Milano, IT, come ingegnere tecnologico, dove si è occupato dello sviluppo della tecnologia BCD (Bipolare, C-Mos, D-Mos) nella produzione di dispositivi semiconduttori. Nel 1990 ha iniziato a lavorare presso l’Ufficio Brevetti Europeo di Monaco dove ha lavorato fino all’aprile del 2001 come Esaminatore di domande di brevetto e come membro delle divisioni di opposizione. Dal maggio del 2001 fino al dicembre del 2012 ha lavorato presso lo Studio brevettuale tedesco “Grünecker, Patent- und Rechtsanwälte”. Dal 2013 collabora con lo studio M. Zardi & Co.

Lingue
Italiano, Inglese, Tedesco e Francese.